Stelmi Italia S.p.A.

MENU
slide 1 slide2 slide3 slide4 slide5 slide6

Le Barre

La Qualità di una Superficie Cromata

La qualità di una superficie cromata è determinante per la durata delle guarnizioni, per la buona tenuta e la precisione degli accoppiamenti; anche la resistenza alla corrosione e la bontà della lubrificazione dipendono da essa.
Tecnicamente, le caratteristiche di una superficie cromata sono ben definite dalle grandezze Ra, Rt (o Rmax), Rz e dalla portanza Tp.


La Rugosità della Superficie Ra


È data dalla media aritmetica, eseguita entro la base di misura Im, dei valori assoluti delle distanze del profilo reale R dalla linea media di riferimento. Una buona superficie cromata deve avere valori di Ra non superiori a 0,20 µm; il valore medio ottimale è attorno a 0,1 µm.

La Rugosità della Superficie Ra

La Rugosità Superficiale Rt o Rmax


In questo caso l'attenzione è posta sulle discontinuità isolate che si incontrano sulla superficie.
Rt dà il valore della massima differenza di quota letta dallo strumento sul profilo reale R entro la base di misura Im. Rmax dà lo stesso valore ma riferito al maggiore tra i 5 letti su una base di misura =1/5 Im.


La Rugosità Superficiale Rt o Rmax


Si ha sempre Rt > Rmax. Una buona superficie cromata avrà valori di Rt sempre < 3 µm su punti isolati; la media tra varie letture sarà certamente
< 2 µm.
Valori attorno ad 1 sono eccellenti.
La corrispondenza tra unità metriche (µm) ed inglesi (micropollici, RMS) è riportata qui di seguito.



La Portanza della Superficie Tp


La Portanza della Superficie Tp

Corrisponde al rapporto, in percentuale, tra la somma delle lunghezze portanti e la base di misura Im, letto in corrispondenza ad una definita profondità di riferimento c. Questa quantità indica quanta parte della superficie in esame verrebbe in contatto con una superficie ideale ad essa accoppiata. Una buona superficie cromata ha un alto valore della portanza, superiore al 50%. Il valore della portanza cresce con la riduzione delle irregolarità (picchi) della superficie rivolti verso l'esterno.

Campi di applicazione