Stelmi Italia S.p.A.

MENU
slide 1 slide2 slide3 slide4 slide5 slide6

Tubi Cromati

Una Tecnica di Cromatura Esclusiva

Il processo Stelmi soddisfa i requisiti più severi in materia di protezione ambientale. Il processo tradizionale necessita di complessi e costosi equipaggiamenti per poter rispettare le norme correnti ed offre comunque sicurezza limitata anche se condotto con la maggiore attenzione.

  • ZERO inquinanti dell'ambiente link
  • Negli impianti Stelmi le vasche sono chiuse e lavorano in leggera depressione; i fumi vengono captati in continuo e trattati prima a secco e poi a umido, riciclando le condense nei bagni. L’impatto ambientale è di fatto nullo, sia all’esterno sia all’interno dell’officina. Non sono possibili perdite di soluzione liquida.

  • ZERO residui solidi link
  • Gli unici residui solidi generati dal sistema sono i fanghi derivati dal trattamento chimico-fisico delle acque: sono ridotti a circa il 5% di quelli generati dal trattamento delle acque di un impianto tradizionale.

  • Minimo volume di soluzione galvanica link
  • La tecnologia Stelmi utilizza un volume di soluzione galvanica minimo (circa un decimo rispetto ad un impianto trdizionale) consentendo una migliore gestione della composizione chimica della soluzione e garantendo performaces di cromatura e qualità del prodotto costanti.

  • Riporto di cromo omogeneo link
  • Viene effettuato un controllo continuo ed automatico delle caratteristiche ottimali del bagno di cromatura che consente un riporto omogeneo del cromo.

  • Minore potenza installata link
  • Per l'ottenimento di una pari quantità il processo produttivo Stelmi necessita di una minore potenza installata, a vantaggio di un minor utilizzo di energia.

Il processo Stelmi offre sicurezza per gli operatori in officina. L’impianto è concepito con criteri di massima sicurezza; grande automazione, macchinari solidi semplicemente appoggiati sul piano di officina, completa accessibilità e visibilità.

Stelmi core

Il processo di cromatura dura Stelmi è un processo continuo, con cromatura esterna del tubo in movimento.
I tubi traslano e ruotano; essi sono guidate uno dopo l’altro attraverso la macchina cromatrice da un sistema idraulico che trasferisce loro anche la necessaria potenza elettrica. I tubi entrano rettificati nella macchina da un lato ed escono dall’altro cromati.
I tubi sono cromati esternamente per la loro totale lunghezza, contrariamente al processo tradizionale.

Schema del processo di cromatura

Schema del Processo

1) Tubi in attesa
2) Bancale di carico
3) Sgrassatrice
4) Contatti catodici
5) Raddrizzatore
6) Cromatrice
7) Bancale di scarico

Confronto Cromatura in Continuo e Tradizionale

Nel procedimento tradizionale la cromatura avviene a tubo fermo, lasciando immerso nel bagno, per il tempo necessario, un telaio che porta i tubi da cromare. I tubi sono fissati meccanicamente ed elettricamente al telaio a sua volta collegato al catodo.

Gli anodi sono posti sui lati lunghi della vasca; non c'è modo di ottenere un campo elettrico concentrico ai tubi e, di conseguenza, si riscontrano disuniformità di spessore nel riporto di cromo. Invece nel processo Stelmi la cromatura avviene grazie a un anodo circolare, mentre il tubo trasla e ruota in modo tale da garantire un perfetto riporto dello spessore di cromo.

Stelmi core

la gamma

Dal 2001 Stelmi è leader incontrastato nell’ambito della resistenza
alla corrosione di aste e tubi cromati.

La tecnologia HIPERCHROMIUM, infatti, ha stabilito nuovi standard nel settore.

Scopri di più link

200, 500, 1000 ore di resistenza alla corrosione in Nebbia Salina Neutra (NSS secondo la norma ISO9227)
con rating minimo 9 (secondo la norma ISO 10289).
Un primato tecnologico che molti cercano di raggiungere, senza eguagliarlo.
Ormai migliaia di test, effettuati sia dal nostro laboratorio qualità sia da laboratori indipendenti e presso i Clienti più prestigiosi, hanno decretato l’affidabilità, senza eguali, di una tecnologia capace di conferire una elevata resistenza alla corrosione con una costanza di rendimento in grado di garantire la massima affidabilità.

La tecnologia HIPERCHROMIUM è sviluppata interamente dal reparto R&D Stelmi: oltre 35 anni di know-how tecnologico specifico, orgogliosamente MADE IN ITALY.


chiudi ↑
Tubi INFINITY ®
infinity
separatore colonna

la tecnologia

separatore colonna

da sapere

separatore colonna